Facebook verso il Metaverso isolato

- Advertisement -

Con un annuncio che sembra isolato Facebook, o Meta, ha deciso di eliminare i “contatti fidati”.

I contatti fidati in Facebook avevano l’onere di poter dare accesso al nostro account in caso avessimo perso la password o in qualunque altro caso di accesso impossibilitato.

Ecco che, grazie alla “fiducia” di questi contatti fidati che potevano essere amici o familiari, avremmo potuto recuperare il nostro accesso al social in maniera piuttosto semplice.

Ecco cosa dice Facebook in merito ai contatti fidati:


“Puoi scegliere alcuni amici come contatti fidati nel caso in cui non riuscissi più ad effettuare l’accesso al tuo account Facebook. Una volta scelti, questi amici potranno inviarti un codice di recupero con un URL speciale che potrai usare per riaccedere al tuo account.Per scegliere i contatti fidati:

  1. Vai alle Impostazioni relative a Protezione e accesso.
  2. Scorri fino a Scegli da 3 a 5 amici da contattare se non riesci più ad accedere al tuo account e clicca su Modifica.
  3. Clicca su Scegli gli amici e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.

Una volta scelti i tuoi contatti fidati, potrai sempre cliccare su Modifica per cambiare o rimuovere gli amici che hai scelto.Scopri come contattare i tuoi amici quando hai bisogno di aiuto per riaccedere al tuo account.”


Ecco che, nella pagina dedicata si legge:

Presto i contatti fidati non saranno più disponibili. Ciò significa che i tuoi amici selezionati non saranno più in grado di aiutarti a tornare su Facebook se perdi l’accesso al tuo account. Assicurati che l’indirizzo e-mail e il numero di telefono nelle impostazioni account siano aggiornati. Scopri di più anche su come proteggere il tuo account.

Immaginate il momento in cui nel Metaverso completo (che speriamo non arrivi mai.. ndr) abbiate un problema qualsiasi che vi limiti l’accesso non solo a Meta & connessi, ma ad una serie di questioni sociali connesse tipo lavoro (o “Neo smart working”?) e relazioni personali e, grazie a queste modifiche, non vi sarà più possibilità di avere accesso al proprio profilo personale che, ipso facto, è interconesso alle nostre vite. Saremmo scollegati dal Metaverso come detto in precedenza.

E se ogni profilo avesse una impronta identificativa univoca e non avessimo quindi accesso a questo profilo per un motivo X, non avendo neanche possibilità di crearne un altro proprio per il vincolo della univocità del profilo stesso, che fine faremmo?

Il Metaverso

Il buon vecchio Da Vinji suggerisce anche che probabilmente queste azioni sono motivate dalla verifica anche in questo caso univoca un profilo – un numero di telefono così da ottenere un ulteriore censimento digitale.

Lo spettro del Metaverso avanza sempre più inesorabile, con scopi e principi ben definiti.

Voi consa ne pensate?

- Advertisement -

ARTICOLI CORRELATI

1 commento

  1. Your article gave me a lot of inspiration, I hope you can explain your point of view in more detail, because I have some doubts, thank you.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI